Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, investimenti pubblicitari in calo a marzo del 2,1% – Nielsen

Da:
Reuters
Pubblicato: May 12, 2022, 14:38 UTC

MILANO (Reuters) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di marzo in calo del 2,1%, portando la raccolta pubblicitaria del primo trimestre a +3,2%.

Palazzo Chigi a Roma, illuminata con il tricolore italiano

MILANO (Reuters) – Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di marzo in calo del 2,1%, portando la raccolta pubblicitaria del primo trimestre a +3,2%.

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (Ott), l’andamento nel primo trimestre risulta quasi piatto a +0,4%, si legge in una nota.

“Chiudiamo il primo trimestre con un dato positivo con una prevedibile frenata in marzo dovuta anche alla stagionalità degli eventi e con un 2021 di confronto che cominciava, proprio a marzo, a tornare verso la normalità del trend di lungo periodo, dopo il break del Covid–19 del 2020”, commenta nella nota Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.

“Ci aspetta dunque un secondo trimestre complicato dovuto ovviamente ai temi ormai noti legati alla guerra ed alle sue conseguenze”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 10,3% a marzo e del 2,6% nel trimestre. I quotidiani a marzo sono leggermente in negativo con -0,8% (trimestre -0,5%), mentre i periodici crescono dell’8,3% (trimestre -2%). Cresce la radio con +6,6% a marzo.

(Sabina Suzzi, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'