Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, fabbisogno settore statale a 7 mld euro in gennaio

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 1, 2023, 17:38 UTC

MILANO (Reuters) - La stima del fabbisogno del settore statale nel mese di gennaio è pari a 7 miliardi di euro.

Una bandiera italiana a Roma

MILANO (Reuters) – La stima del fabbisogno del settore statale nel mese di gennaio è pari a 7 miliardi di euro.

Lo ha fatto sapere il ministero dell’Economia in una nota.

“Nel confronto con il corrispondente mese del 2022, che si era chiuso con un fabbisogno di 902 milioni, i pagamenti hanno fatto registrare un significativo aumento, ascrivibile ai maggiori esborsi delle Amministrazioni territoriali e all’aumento della spesa previdenziale, dovuto all’erogazione dell’assegno unico e alla rivalutazione delle pensioni. L’aumento è stato parzialmente compensato da minori versamenti al bilancio comunitario”, si legge nella nota.

La spesa relativa agli interessi sui titoli di Stato è in aumento di circa 450 milioni rispetto al valore dello stesso mese dell’anno precedente.

(Sara Rossi, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'