Pubblicita'
Pubblicita'

Italia accoglie con favore adesione Finlandia, Svezia a Nato – Draghi

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 29, 2022, 12:36 UTC

MILANO (Reuters) - L'Italia "accoglie con favore" l'adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi a Bruxelles

MILANO (Reuters) – L’Italia “accoglie con favore” l’adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in una dichiarazione diffusa in occasione del summit dell’Alleanza Atlantica che si tiene oggi a Madrid.

La decisione dei due Paesi di aderire alla Nato è seguita all’invasione russa dell’Ucraina e il loro ingresso è stato sbloccato da un accordo sulla reciproca sicurezza da poco raggiunto con la Turchia dopo settimane di tensioni.

“Svezia e Finlandia rafforzeranno il carattere dell’Alleanza come comunità basata sullo stato di diritto e sui valori democratici”, dice la nota.

“La sicurezza di Finlandia e Svezia non deve essere messa a repentaglio in alcun modo. L’Italia afferma la sua determinazione a concorrere sin d’ora, in stretta consultazione con Finlandia e Svezia e nei modi più appropriati, alle loro esigenze di sicurezza e difesa”.

(Angelo Amante, in redazione Claudia Cristoferi, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'