Pubblicita'
Pubblicita'

Intesa Sanpaolo scivola su taglio guidance per crisi Russia

Da:
Reuters
Pubblicato: May 6, 2022, 14:09 UTC

(Reuters) - ** Intesa Sanpaolo perde terreno a Piazza Affari penalizzata dal taglio della guidance sul 2022 a causa dei rischi legati all'esposizione in Russia.

La sede centrale della banca Intesa San Paolo a Torino

(Reuters) – ** Intesa Sanpaolo perde terreno a Piazza Affari penalizzata dal taglio della guidance sul 2022 a causa dei rischi legati all’esposizione in Russia.

** Intorno alle 15,30 il titolo del primo gruppo bancario italiano segna un ribasso del 3% a 1,866 euro, minimo dall’11 marzo scorso, trascinando l’indice dei bancari in calo del 2,5%. L’indice FTSE Mib perde lo 0,85%.

** Annunciando i risultati trimestrali, Intesa ha detto che per il 2022 si attende un utile netto a oltre 4 miliardi nell’ipotesi che non vi sia un drastico cambiamento nell’offerta dei materie prime ed energia, contro gli oltre 5 miliardi indicati in precedenza.

** Inoltre, nel caso in cui la copertura delle esposizioni su Russia e Ucraina dovesse passare, in via prudenziale, al 40%, la guidance sull’utile netto scenderebbe ulteriormente a ben oltre 3 miliardi.

** Jefferies sottolinea in particolare l’ulteriore taglio della guidance sul rischio legato all’esposizione in Russia, dato che il consensus degli analisti aveva già largamente scontato una riduzione del target da ‘oltre 5 miliardi’ a oltre 4 miliardi’.

** Secondo il broker, inoltre, a deludere il mercato è anche l’assenza, da parte della banca, di un aggiornamento deciso sui tempi del buyback da 3,4 miliardi.

** Intesa ha chiuso il primo trimestre con un utile netto contabile di 1,024 miliardi di euro e ha effettuato rettifiche di valore sulle esposizioni verso Russia e Ucraina per circa 800 milioni.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'