Pubblicita'
Pubblicita'

Indonesia vieta esportazioni olio di palma a sostegno offerta, balzo futures soia

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 22, 2022, 13:38 UTC

GIACARTA (Reuters) - L'Indonesia vieterà effettivamente le esportazioni di olio di palma dal 28 aprile, fino a nuovo avviso, dopo che il presidente del paese, Joko Widodo, ha annunciato la sospensione delle spedizioni di olio da cucina e della materia prima per contenere l'impennata dei prezzi nazionali.

Una famiglia in un supermercato davanti a confezioni di olio di palma a Giacarta, in Indonesia

GIACARTA (Reuters) – L’Indonesia vieterà effettivamente le esportazioni di olio di palma dal 28 aprile, fino a nuovo avviso, dopo che il presidente del paese, Joko Widodo, ha annunciato la sospensione delle spedizioni di olio da cucina e della materia prima per contenere l’impennata dei prezzi nazionali.

Una precedente mossa dell’Indonesia per limitare le esportazioni di olio di palma, introdotta a fine gennaio e poi revocata a marzo, ha spinto i prezzi globali del prodotto ai massimi storici. 

L’olio da cucina deriva principalmente dall’olio di palma, di cui l’Indonesia è il primo produttore ed esportatore al mondo, e le misure prese dallo stato per garantire la propria offerta nazionale hanno scosso i mercati globali.

In un breve video, Jokowi, il nome con cui il presidente è comunemente conosciuto nel paese, ha detto che la mossa è intesa a garantire la disponibilità di prodotti alimentari per la casa.

“Monitorerò e valuterò l’implementazione di questa politica, in modo che la disponibilità di olio da cucina nel mercato interno diventi abbondante e accessibile”, ha detto.

Dopo l’annuncio del divieto in Indonesia, i futures sulla soia statunitense sono balzati di oltre il 3%, ai massimi storici di 84,03 centesimi per libbra.

La manovra penalizzerà non solo l’India, primo acquirente di olio, ma i consumatori a livello globale, poiché l’olio di palma è il più consumato al mondo, ha detto a Reuters Atul Chaturvedi, presidente dell’ente commerciale indiano Solvent Extractors Association (Sea)

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'