Pubblicita'
Pubblicita'

Ikea ridimensiona ulteriormente attività in Russia, vende stabilimenti

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 15, 2022, 12:22 UTC

STOCCOLMA (Reuters) - Il colosso dell'arredamento Ikea ha annunciato che ridimensionerà ulteriormente le sue attività in Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte del Paese.

Il logo Ikea presso una filiale a Nizza, in Francia

STOCCOLMA (Reuters) – Il colosso dell’arredamento Ikea ha annunciato che ridimensionerà ulteriormente le sue attività in Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte del Paese.

“Purtroppo le circostanze non sono migliorate e la guerra devastante continua. Le aziende e le catene di fornitura in tutto il mondo sono state pesantemente colpite e non vediamo la possibilità di riprendere le attività in tempi brevi”, ha detto l’Ingka Group, che controlla tutti i negozi Ikea in Russia, in un comunicato.

Il gruppo ha aggiunto che non vede alcuna possibilità di riprendere le vendite nel Paese nel prossimo futuro.

Molti marchi occidentali hanno cercato di lasciare il Paese da quando Mosca ha lanciato un attacco con decine di migliaia di truppe in Ucraina, il 24 febbraio. Alcune aziende hanno venduto ad acquirenti locali, come McDonald’s i cui ristoranti hanno riaperto domenica sotto una nuova gestione e con un nuovo marchio, mentre altri hanno chiuso per il momento i loro punti vendita.

A marzo, Ikea aveva chiuso temporaneamente i negozi e sospeso le forniture in Russia, ma ha continuato a pagare i dipendenti e lo farà fino alla fine di agosto.

Inter Ikea, holding proprietaria del marchio e si occupa anche delle forniture, ha annunciato che inizierà a cercare nuovi compratori per le sue quattro fabbriche, e ridurrà i dipendenti.

“L’importazione e l’esportazione di prodotti Ikea in Russia e Bielorussia rimangono sospese”, ha dichiarato.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'