Pubblicita'
Pubblicita'

Hsbc pronta a opporsi a proposta scissione di Ping An – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 18, 2022, 10:52 UTC

HONG KONG/LONDRA (Reuters) - Hsbc si prepara ad accelerare l'uscita dai mercati non core e ad impiegare ulteriore capitale in Asia, nel tentativo di respingere la proposta di scissione avanzata dal proprio maggiore azionista.

FOTO DI ARCHIVIO: Il logo di Hsbc è visibile nella sede centrale del distretto finanziario Central di Hong Kong

HONG KONG/LONDRA (Reuters) – Hsbc si prepara ad accelerare l’uscita dai mercati non core e ad impiegare ulteriore capitale in Asia, nel tentativo di respingere la proposta di scissione avanzata dal proprio maggiore azionista.

La hanno riferito venerdì scorso due fonti a conoscenza della situazione.

Ping An Insurance ha chiesto alla banca lo scorso aprile di esplorare opzioni strategiche, come lo scorporo delle attività asiatiche principali, per liberare un maggiore valore per gli azionisti. 

In risposta, Hsbc – che non ha commentato direttamente le richieste dell’azionista – ha dato l’incarico a degli adviser, tra cui la banca d’investimento londinese Robey Warshaw, per una revisione della propria strategia. 

Secondo le fonti, le linee generali del piano di opporsi alla scissione, riportate qui per la prima volta, sono il risultato di tale revisione.

Un portavoce di Hsbc non ha commentato.

Ping An, la maggiore compagnia assicurativa cinese, non ha risposto immediatamente alle richieste di commento.

Le fonti si attendono che, nell’ambito della trimestrale il prossimo 1° agosto, Hsbc possa dichiarare che il futuro della banca dipende dalla propria rete globale di clienti e servizi.

Tuttavia, secondo le fonti, Hsbc dovrebbe illustrare in che modo intensificherà gli sforzi per raggiungere gli obiettivi di uscita dalle attività non core e lo spostamento di un’ulteriore parte delle attività in Asia.

In pratica, ciò potrebbe significare l’abbandono di un numero maggiore di clienti poco redditizi in Paesi come la Francia e la Germania, secondo quanto detto una terza fonte.

A dimostrazione dell’impegno di Hsbc in Asia, le fonti hanno aggiunto detto che il Ceo di Hsbc Noel Quinn si è recato pochi giorni fa a Hong Kong e si è sottoposto alla quarantena obbligatoria di sette giorni per convocare la riunione del consiglio di amministrazione nella sede asiatica.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'