Pubblicita'
Pubblicita'

H&M comunica uscita graduale da mercato russo

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 18, 2022, 10:22 UTC

STOCCOLMA (Reuters) - H&M, il secondo più grande retailer di moda al mondo, ha comunicato la propria decisione di uscire gradualmente dal mercato russo, unendosi ad un crescente numero di società che ha scelto di cessare completamente le attività nel Paese.

Il logo H&M all'esterno del negozio di Times Square

STOCCOLMA (Reuters) – H&M, il secondo più grande retailer di moda al mondo, ha comunicato la propria decisione di uscire gradualmente dal mercato russo, unendosi ad un crescente numero di società che ha scelto di cessare completamente le attività nel Paese.

Il gruppo aveva sospeso le proprie attività in Russia a inizio marzo in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Il Paese rappresentava il sesto mercato in termini di grandezza per H&M, dove il gruppo stava aprendo nuovi punti vendita nonostante stesse riducendo il numero degli stessi in tanti altri Paesi.

“Dopo un attento esame, visto lo scenario attuale, riteniamo impossibile continuare il nostro business in Russia”, ha detto il Ceo del gruppo Helena Helmersson in un comunicato.

La società intende riaprire temporaneamente i negozi in Russia per un periodo limitato, durante il quale cercherà di vendere l’inventario rimanente.

La stima del costo dell’intera operazione di uscita graduale dal mercato russo si attesta sui 2 miliardi di corone svedesi, di cui un miliardo avrà un impatto sul cash flow.

L’importo totale verrà incluso come un costo una tantum nei conti del terzo trimestre.

(Tradotto da Federico Maccioni, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'