Pubblicita'
Pubblicita'

Greggio, perde oltre 5 dollari dopo Biden su taglio costi carburante

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 22, 2022, 12:53 UTC

(Reuters) - Forte ribasso per i prezzi del petrolio, che lasciano per strada oltre 5 dollari, in seguito alla spinta del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per una riduzione dei costi del carburante per gli automobilisti, nell'ultimo episodio dello scontro tra la Casa Bianca e l'industria petrolifera statunitense.

Due pompe petrolifere a Ahmedabad, in India

(Reuters) – Forte ribasso per i prezzi del petrolio, che lasciano per strada oltre 5 dollari, in seguito alla spinta del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per una riduzione dei costi del carburante per gli automobilisti, nell’ultimo episodio dello scontro tra la Casa Bianca e l’industria petrolifera statunitense.

Alle 10,25 i futures del Brent perdono il 4,32%, scendendo a 109,65 dollari al barile, mentre i futures del greggio statunitense West texas intermediate (Wti) perdono il 4,55%, a 104,19 dollari al barile.

Nel corso della seduta i due contratti hanno toccato i livelli più bassi rispettivamente dal 19 e dal 12 maggio.

Ci si attende che il presidente Joe Biden chieda una sospensione temporanea della tassa federale di 18,4 centesimi per gallone sulla benzina, ha detto una fonte, con gli Stati Uniti, primo consumatore di petrolio al mondo, alle prese con l’impennata dei prezzi della benzina e dell’inflazione. 

L’annuncio di Biden è previsto per oggi alle 20,00 italiane. Domani sette compagnie petrolifere incontreranno il presidente, in un momento in cui la Casa Bianca sta cercando di far scendere i prezzi dei carburanti, a fronte degli utili record registrati dalle compagnie petrolifere.

L’amministratore delegato di Chevron, Michael Wirth, ha detto che criticare l’industria petrolifera non è il modo per far scendere i prezzi del carburante e che il governo deve cambiare approccio. Biden ha risposto mostrandosi sorpreso della facilità con cui sono feriti i sentimenti dei petrolieri.

Nel frattempo ci si attende che l’offerta globale sia ancora in ritardo rispetto alla crescita della domanda, come segnalato questa mattina dal gigante del trading Vitol e da Exxon Mobil.

Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, i 2.400 miliardi di dollari che verranno investiti quest’anno nel settore dell’energia comprenderanno una spesa record nel settore delle rinnovabili. La somma non basterà comunque a colmare il divario tra domanda ed offerta e ad affrontare il cambiamento climatico.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'