Pubblicita'
Pubblicita'

Greggio in ribasso su timori recessione che compensano scarsità offerta

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 4, 2022, 10:07 UTC

LONDRA (Reuters) - Il prezzo del petrolio scivola, con i timori di una recessione globale, che andrebbe a pesare sulla domanda, hanno fatto passare in secondo piano le preoccupazioni per la scarsità dell'offerta, dovuta alla diminuzione della produzione Opec, ai disordini in Libia e alle sanzioni imposte alla Russia.

Una miniatura di barili di greggio davanti a un grafico

LONDRA (Reuters) – Il prezzo del petrolio scivola, con i timori di una recessione globale, che andrebbe a pesare sulla domanda, hanno fatto passare in secondo piano le preoccupazioni per la scarsità dell’offerta, dovuta alla diminuzione della produzione Opec, ai disordini in Libia e alle sanzioni imposte alla Russia.

I dati mostrano che l’inflazione della zona euro ha toccato un altro record a giugno, confermando le prospettive di un rapido aumento dei tassi da parte della Banca centrale europea a partire da questo mese.

Il sentiment dei consumatori statunitensi ha toccato un minimo storico a giugno. 

Intorno alle 10,50 il Brent perde 84 centesimi, o lo 0,75%, a 110,82 dollari al barile, dopo essere sceso di oltre 1 dollaro nei primi scambi. Il greggio statunitense Wti scivola di 90 centesimi, o dello 0,81%, a 107,55 dollari.

Quest’anno il Brent ha sfiorato il massimo storico di 147 dollari al barile raggiunto nel 2008, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha aumentato le preoccupazioni sull’offerta. Nonostante i timori di una recessione, la scarsità dell’offerta contribuisce a contenere le perdite.

L’Opec non è riuscita a raggiungere l’obiettivo di aumentare la produzione a giugno, secondo un sondaggio Reuters. [OPEC/O] La produzione dell’Ecuador è stata recentemente colpita dai disordini nel Paese e uno sciopero in Norvegia potrebbe contribuire a ridurre le forniture questa settimana. 

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Cristina Carlevaro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'