Pubblicita'
Pubblicita'

Greggio in calo su piano Usa rilascio riserve strategiche

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 23, 2021, 11:42 UTC

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio perdono oltre l'1% in vista dell'atteso rilascio di parte delle riserve Usa, volto a raffreddare il mercato, mentre i focolai di Covid in Europa pesano a loro volta sulla domanda.

Un operaio cammina accanto alle piattaforme di perforazione in un pozzo di petrolio gestito dalla compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA,

LONDRA (Reuters) – I prezzi del greggio perdono oltre l’1% in vista dell’atteso rilascio di parte delle riserve Usa, volto a raffreddare il mercato, mentre i focolai di Covid in Europa pesano a loro volta sulla domanda.

Gli Stati Uniti hanno programmato il rilascio di parte delle proprie riserve strategiche di greggio nel quadro di un piano che l’amministrazione Biden ha messo a punto insieme a Cina, India e Giappone per contenere i prezzi dell’energia.

Alle 11,05 il Brent perde l’1,09% a 78,82 dollari al barile, mentre i futures sul greggio Usa cedono l’1,5% a 75,60 dollari al barile.

L’Opec+ ha per ora respinto le richieste di Washington di aumentare la produzione di petrolio. Nella giornata di ieri i prezzi dell’oro nero sono avanzati di oltre l’1% sulle notizie secondo cui il gruppo potrebbe aggiustare la propria produzione in caso i grandi consumatori mettessero sul mercato le proprie riserve strategiche, o se la pandemia rallentasse nuovamente la domanda.

Secondo gli analisti, il rilascio delle riserve avrebbe un effetto solamente temporaneo sui prezzi.

“Con l’Europa, ed in particolar modo l’Europa orientale, che fatica a mettere un freno alla diffusione del Covid-19, il rischio di misure simili ai lockdown rimane alto”, ha detto Louise Dickinson, analista di Rystad Energy.

Secondo Dickinson, la domanda di carburante per autovetture e aerei in Europa dovrebbe calare a 7,8 milioni di barili al giorno dagli 8,1 milioni di ottobre, malgrado il calo sia in parte normale in questo periodo dell’anno.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'