Pubblicita'
Pubblicita'

Greggio, andamento incerto tra timori per domanda e prospettive offerta

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 28, 2022, 11:38 UTC

LONDRA (Reuters) - Andamento incerto per i prezzi del greggio, con gli investitori che soppesano le prospettive di un calo dell'offerta russa e di un calo della domanda cinese.

Una pompa petrolifera presso il Bacino di Permian a Loving County, in Texas

LONDRA (Reuters) – Andamento incerto per i prezzi del greggio, con gli investitori che soppesano le prospettive di un calo dell’offerta russa e di un calo della domanda cinese.

Alle 12,05 il Brent avanza di 0,21%, a 105,53 dollari al barile. I futures sul greggio Usa  guadagnano lo 0,19% a 102,19 dollari al barile o 0,3%.

Secondo l’Eia, le scorte di greggio sono aumentate solo di 692.000 barili la scorsa settimana, al di sotto delle aspettative, ma le scorte di distillati tra cui diesel e kerosene sono scese al loro minimo da maggio 2008. 

La produzione di petrolio russo potrebbe diminuire fino al 17% nel 2022, secondo un documento del ministero dell’economia visto da Reuters.

A pesare sul sentiment degli investitori c’è stata anche la preoccupazione per il rallentamento della domanda.

In Cina, Pechino ha chiuso alcuni spazi pubblici e ha intensificato i controlli per il Covid-19, mentre la maggior parte della pololazione, pari a 22 milioni, è stata sottoposta a test nel tentativo di evitare un lockdown simile a quello di Shanghai.

Un rallentamento della crescita globale dovuta ad un aumento dei prezzi delle materie prime e alla possibile escalation nel conflitto Russia-Ucraina alimenta ulteriormente i timori sulla domanda di petrolio.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'