Pubblicita'
Pubblicita'

Gran Bretagna, crescono timori rallentamento dopo inaspettato calo Pil aprile

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 13, 2022, 09:38 UTC

LONDRA (Reuters) - L'economia britannica si è inaspettatamente contratta ad aprile, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi, alimentando i timori di un forte rallentamento a soli tre giorni dalle riunione della Bank of England.

La sede della Bank of England (BoE) a Londra

LONDRA (Reuters) – L’economia britannica si è inaspettatamente contratta ad aprile, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi, alimentando i timori di un forte rallentamento a soli tre giorni dalle riunione della Bank of England.

Il Pil si è contratto dello 0,3% dopo essere sceso dello 0,1% a marzo, con la prima serie di cali consecutivi da aprile e marzo 2020, all’inizio della pandemia di coronavirus.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto in media una crescita del Pil dello 0,1% ad aprile.

Il Pil sarebbe in effetti salito dello 0,1% escludendo l’impatto della riduzione dei programmi governativi di test- tracciamento e vaccinazione per limitare il coronavirus, ha detto l’Office for National Statistics (Ons).

Tuttavia, è stata la prima volta da gennaio dello scorso anno in cui tutti i principali settori economici hanno visto una contrazione.

Nei tre mesi fino ad aprile, il Pil è cresciuto dello 0,2%, meno delle stime Reuters di +0,4%, e in forte rallentamento rispetto alla crescita dello 0,8% nei tre mesi fino a marzo.

Molte aziende hanno detto che l’aumento dei costi di produzione ha influito sulla loro attività, ha affermato l’Ons.

Secondo Martin Beck, consigliere economico capo della società di previsioni Ey Item Club, il dato è un trampolino di lancio deludente per il secondo trimestre, che rischia di registrare una piccola contrazione.

La crescita dovrebbe rimbalzare nel terzo trimestre, quindi le possibilità di un calo del Pil per due trimestri consecutivi – la tradizionale definizione di recessione tecnica – sembrano basse.

“Tuttavia, le prospettive di crescita sono deboli. La già grave pressione sulla capacità di spesa delle famiglie sarà influenzata negativamente dall’impatto inflazionistico dei problemi della catena di approvvigionamento globale e dalla recente debolezza della sterlina”, ha detto Beck.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'