Pubblicita'
Pubblicita'

Governo accantona nuove risorse per Mps in vista aumento capitale – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: May 5, 2022, 16:09 UTC

ROMA (Reuters) - Il governo punta ad utilizzare a sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) parte dei 925 milioni accantonati questa settimana per programmi di rafforzamento patrimoniale delle società a controllo pubblico, riferiscono tre fonti a conoscenza del dossier.

Ingresso sede di Monte dei Paschi di Siena (MPS)

ROMA (Reuters) – Il governo punta ad utilizzare a sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) parte dei 925 milioni accantonati questa settimana per programmi di rafforzamento patrimoniale delle società a controllo pubblico, riferiscono tre fonti a conoscenza del dossier.

Mps ha annunciato un fabbisogno di capitale di 2,5 miliardi di euro, la cui dimensione effettiva sarà comunicata al mercato solo dopo che il nuovo amministratore delegato, Luigi Lovaglio, avrà preparato il nuovo business plan, atteso per il mese di giugno.

Il ministero dell’Economia detiene il 64% della banca dopo il salvataggio del 2017 e ha già accantonato a bilancio 1,5 miliardi per sostenere Mps.

Il fatto che parte dei 925 milioni aggiuntivi siano destinati alla banca toscana suggerisce un fabbisogno di capitale potenzialmente superiore a 2,5 miliardi.

Una delle fonti spiega tuttavia che è troppo presto per indicare cifre definitive e che in ogni caso sarà la dimensione dell’aumento di capitale a determinare quanta parte dei 925 milioni andrà a Mps.

La banca non ha commentato.

Una quota dei fondi sarà probabilmente utilizzata anche a sostegno di partecipate dello stato non quotate, aggiungono le fonti.

(Giuseppe Fonte, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'