Pubblicita'
Pubblicita'

Germania, improvviso stop gas russo porterebbe crisi simile a 2009, 2020 – studio

Da:
Reuters
Pubblicato: May 9, 2022, 13:39 UTC

BERLINO (Reuters) - Un brusco stop alle consegne di gas naturale russo potrebbe innescare una recessione in Germania paragonabile agli anni della crisi economica del 2020 e del 2009, se non peggiore, secondo uno studio pubblicato oggi.

Un deposito di gas naturale a Rehden, in Germania

BERLINO (Reuters) – Un brusco stop alle consegne di gas naturale russo potrebbe innescare una recessione in Germania paragonabile agli anni della crisi economica del 2020 e del 2009, se non peggiore, secondo uno studio pubblicato oggi.

Un simile embargo, applicato dall’Unione europea o dalla Russia, comporterebbe un calo della produzione nei primi 12 mesi compreso tra 114 miliardi di euro e 286 miliardi di euro, corrispondenti a circa il 3%-8% del Pil, ha affermato l’istituto Imk.

Secondo lo studio dell’economista Tom Krebs, inoltre, la produzione economica nella più grande economia europea potrebbe diminuire di un ulteriore 2-4% a causa del calo della domanda dovuto agli alti prezzi dell’energia.

Un improvviso embargo sul gas potrebbe innescare una recessione simile a quella vista nel primo anno della pandemia o della crisi finanziaria del 2009, ha avvertito Krebs. “Potrebbe portare anche a una crisi economica che la Germania (occidentale) non ha più visto dalla Seconda Guerra Mondiale”, ha affermato.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'