Pubblicita'
Pubblicita'

Germania fiduciosa in accordo su adesione Nato di Svezia e Finlandia – fonte governo

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 20, 2022, 12:23 UTC

BERLINO (Reuters) - La Germania ha grande fiducia riguardo alla possibilità che la Nato raggiunga un accordo con Svezia e Finlandia sulla richiesta di adesione all'Alleanza, ma non sarebbe una "catastrofe" se ciò non avvenisse entro il vertice di Madrid della prossima settimana, ha detto una fonte governativa tedesca.

Logo Nato presso la sede dell'alleanza a Bruxelle

BERLINO (Reuters) – La Germania ha grande fiducia riguardo alla possibilità che la Nato raggiunga un accordo con Svezia e Finlandia sulla richiesta di adesione all’Alleanza, ma non sarebbe una “catastrofe” se ciò non avvenisse entro il vertice di Madrid della prossima settimana, ha detto una fonte governativa tedesca.

“Per quanto sarebbe bello annunciare dei concreti passi in avanti (…) non sarebbe una catastrofe se ci volesse qualche settimana in più”, ha detto la fonte. “Dal nostro punto di vista è decisivo che non ci siano problemi insormontabili”.

Svezia e Finlandia hanno chiesto di entrare nell’Alleanza atlantica il mese scorso, in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ma hanno incontrato l’opposizione della Turchia, che li ha accusati di sostenere e ospitare militanti curdi e altri gruppi che il governo turco considera terroristi.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'