Pubblicita'
Pubblicita'

Germania conferma segnale positivo da Canada su turbina Nord Stream 1

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 8, 2022, 13:38 UTC

BERLINO (Reuters) - Il governo tedesco ha confermato di aver ricevuto un segnale positivo dal Canada in merito alla consegna di una turbina necessaria per la manutenzione del gasdotto Nord Stream 1 in Germania, anche se non ha potuto confermare la consegna della turbina.

Fiamme di un fornello a gas in una casa a Nizza, in Francia

BERLINO (Reuters) – Il governo tedesco ha confermato di aver ricevuto un segnale positivo dal Canada in merito alla consegna di una turbina necessaria per la manutenzione del gasdotto Nord Stream 1 in Germania, anche se non ha potuto confermare la consegna della turbina.

Il mese scorso, la società russa Gazprom ha ridotto la capacità del gasdotto Nord Stream 1 ad appena il 40% dei livelli abituali, motivando il ritardo nella restituzione di un’apparecchiatura sottoposta a manutenzione da parte dell’azienda tedesca Siemens Energy, in uno stabilimento canadese.

La decisione di restituire la turbina era già stata presa, ha riferito ieri a Reuters una fonte a conoscenza della questione.

Una fonte governativa ha detto a Reuters che la turbina sarà inviata prima alla Germania, che la consegnerà poi a Gazprom, in modo che il Canada non violi alcuna sanzione.

Nessun commento da parte di Siemens Energy.

Il Cremlino ha comunicato che aumenterà le forniture di gas all’Europa se la turbina verrà restituita. 

L’Ucraina si è opposta alla consegna della turbina a Gazprom da parte del Canada e ritiene che una simile mossa rappresenti una violazione delle sanzioni contro la Russia, ha riferito ieri una fonte del ministero dell’Energia ucraino.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Maria Pia Quaglia)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'