Pubblicita'
Pubblicita'

Generali batte attese in trim1 nonostante svalutazioni Russia

Da:
Reuters
Aggiornato: May 19, 2022, 08:22 UTC

MILANO (Reuters) - Generali ha registrato un calo inferiore al previsto dell'utile netto del primo trimestre dopo svalutazioni sugli investimenti in Russia per 136 milioni di euro. L'utile netto si attesta a 727 milioni di euro, in calo del 9,3% rispetto all'esercizio precedente, ma migliore del consensus degli analisti raccolto dalla compagnia pari a 651 milioni di euro. L'utile operativo, dato più attentamente monitorato dal mercato, è cresciuto dell'1,1% a 1,63 miliardi di euro, contro un consensus di 1,55 miliardi di euro.

Il logo Generali a Milano

di Gianluca Semeraro

MILANO (Reuters) -Generali batte le attese degli analisti con i conti del primo trimestre nonostante sia stata costretta a fare svalutazioni su asset russi.

L’utile netto si è attestato a 727 milioni di euro, in calo del 9,3% su anno, ma ben superiore alle attese degli analisti raccolte dalla compagnia che convergevano in media su 651 milioni.

Si tratta della prima trimestrale dopo che il Ceo Philippe Donnet si è assicurato in aprile un nuovo mandato triennale al termine di una lunga e sfiancante battaglia tra azionisti sulla governance.

“Con ricavi, margini, utili e patrimonio tutti ben al di sopra del consensus, e la conferma dei target del piano, Generali sta performando eccezionalmente bene e sembra non risentire delle dispute nel board”, si legge in un report di Jefferies.

In un mercato molto debole Generali guadagna lo 0,42% contro uno stoxx europeo degli assicurativi che cede quasi 2%.

Nel trimestre Generali ha effettuato svalutazioni su investimenti in Russia per 136 milioni, di cui 96 milioni su titoli a reddito fisso e 40 milioni sulla quota Ingosstrakh.

Nello scenario peggiore la compagnia stima ulteriori svalutazioni per 163 milioni, ha detto il Cfo Cristiano Borean nel press briefing sui conti.

La compagnia ha un’esposizione “marginale” verso strumenti indiretti e attività unit-linked in Russia e Ucraina pari complessivamente a 77 milioni.

L’utile operativo, dato più attentamente monitorato dal mercato, è cresciuto dell’1,1% a 1,63 miliardi di euro, contro un consensus di 1,55 miliardi di euro.

La raccolta premi complessiva è cresciuta del 6,1% a 22,3 miliardi di euro con aumenti omogenei sia nei rami Danni (+6,4%) sia nel Vita (+6%).

Il combined ratio dei Danni è al 90,4%, in crescita di 2,4 punti percentuale come conseguenza di una maggiore sinistralità, ma è migliore delle attese che indicavano 91%.

Nel Vita la nuova produzione è stabile a 12,9 miliardi con la crescita del business unit-linked dovuta al balzo dei prodotti ibridi che ha compensato il calo delle linee puro rischio e risparmio.

In calo il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management a 260 milioni (-14,5%), dovuto interamente alla contrazione delle commissioni di performance del gruppo Banca Generali, anche a seguito dell’andamento dei mercati finanziari.

Il gruppo “conferma il proprio impegno a perseguire una crescita sostenibile” e i target del piano 2022-24 di un tasso annuo composto di crescita dell’utile per azione del 6-8%, di flussi di cassa netti disponibili superiori a 8,5 miliardi e distribuzione di dividendi cumulati tra 5,2 e 5,6 miliardi.

(Gianluca Semeraro, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'