Pubblicita'
Pubblicita'

Gazprom annuncia completa interruzione forniture gas a olandese GasTerra

Da:
Reuters
Pubblicato: May 31, 2022, 08:37 UTC

(Reuters) - Il gigante energetico russo Gazprom ha annunciato di aver interrotto completamente le forniture di gas all'olandese GasTerra, che si è rifiutata di pagare in rubli il gas consegnato ad aprile in rubli.

Gazprom annuncia completa interruzione forniture gas a olandese GasTerra

(Reuters) – Il gigante energetico russo Gazprom ha annunciato di aver interrotto completamente le forniture di gas all’olandese GasTerra, che si è rifiutata di pagare in rubli il gas consegnato ad aprile in rubli.

La Russia ha già interrotto le forniture di gas a Polonia, Bulgaria e Finlandia, che si erano rifiutate di pagare in rubli il gas, in linea con un decreto del Presidente Vladimir Putin che richiede la creazione di conti in rubli in una banca russa come parte dello schema di pagamento.

I nuovi criteri di pagamento per i paesi considerati “ostili” da Mosca sono stati introdotti a seguito delle pesanti sanzioni imposte dall’Occidente alla Russia, per quella che il Cremlino definisce una “operazione militare speciale” in Ucraina.

Quest’oggi Gazprom ha nuovamente affermato che i pagamenti dovrebbero essere effettuati in linea con lo schema gas-per-rubli.

“I pagamenti per il gas fornito dal 1° aprile devono essere effettuati in rubli utilizzando le nuove coordinate bancarie, di cui le controparti sono state informate tempestivamente”, ha detto Gazprom.

GasTerra, che acquista e commercia gas per conto del governo olandese, ha detto di aver preso accordi alternativi per coprire i 2 miliardi di metri cubi (bcm) di gas che si aspettava di ricevere da Gazprom fino a ottobre.

Nella giornata di ieri GasTerra aveva reso noto di non voler adottare il nuovo sistema di pagamento, che prevedeva la creazione di conti per convertire i pagamenti in euro in rubli.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'