Pubblicita'
Pubblicita'

Gas, prossime settimane Snam comprerà seconda nave rigassificatore – Cingolani

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 3, 2022, 11:39 UTC

MILANO (Reuters) - Snam dovrebbe rilevare una seconda nave di stoccaggio e rigassificazione nelle prossime settimane, dopo che ha annunciato due giorni fa l'acquisto della prima Fsru in modo che entrambe entrino in funzione fra i primi mesi del 2023 e l'inizio del 2024.

Il logo di Snam fuori dalla sede di Roma

MILANO (Reuters) – Snam dovrebbe rilevare una seconda nave di stoccaggio e rigassificazione nelle prossime settimane, dopo che ha annunciato due giorni fa l’acquisto della prima Fsru in modo che entrambe entrino in funzione fra i primi mesi del 2023 e l’inizio del 2024.

E’ quanto ha detto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, parlando nel corso del festival dell’Economia a Trento.

“Una nave è stata acquistata e abbiamo identificato un paio di sedi buone che devono essere attrezzate per ospitare queste navi vicine a un punto di innesto dei gasdotti. Sulla seconda nave di rigassificazione, c’è una opzione e nelle prossime settimane si dovrebbe sciogliere questo secondo contratto da parte di Snam che le comprerà da grandi armatori internazionali”, ha sottolineato Cingolani.

La stessa Snam ha reso noto di essere entrata in trattativa esclusiva per finalizzare entro la fine di giugno l’acquisizione di una seconda nave.

Quanto alla tempistica il ministro ha detto che “la prima nave dovremmo metterla funzione entro il primo bimestre del 2023 e ci consentirà di rigassificare tutto il gnl che arriverà, la seconda andrà in funzione all’inizio del 2024”.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'