Pubblicita'
Pubblicita'

G20 Esteri di Bali non sarà “ordinaria amministrazione”

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 6, 2022, 08:52 UTC

I ministri degli Esteri del G20 sono in viaggio verso Bali per un meeting su cui incombe l'ombra della guerra in Ucraina, con la partecipazione della Russia che sta creando divisioni nel gruppo lasciando all'Indonesia, presidente di turno, il compito di una difficile mediazione.

Il logo del G20 in occasione del meeting a Giacarta, in Indonesia

I ministri degli Esteri del G20 sono in viaggio verso Bali per un meeting su cui incombe l’ombra della guerra in Ucraina, con la partecipazione della Russia che sta creando divisioni nel gruppo lasciando all’Indonesia, presidente di turno, il compito di una difficile mediazione.

Il G20 comprende infatti gli Stati occidentali che hanno accusato Mosca di crimini di guerra ed imposto sanzioni, ma anche Stati come Cina, Indonesia, India e Sud Africa che hanno adottato una linea meno dura.

Il meeting, che avrà luogo nelle giornate di domani e venerdì, sarà la prima occasione in cui i ministri degli Esteri di alcune delle principali economie globali incontreranno il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina a febbraio.

Il portavoce del ministero degli Esteri tedesco Christian Wagner ha detto che non sarà “un normale summit” e neppure un vertice di “ordinaria amministrazione”.

La Germania ha la presidenza di turno del G7 e a Bali coordinerà le risposte da offrire a Lavrov sulla guerra in Ucraina, ha detto Wagner.

I principali funzionari di Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti sono usciti al momento dell’ingresso dei rappresentanti russi durante il G20 delle Finanze a Washington lo scorso aprile.

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken parteciperà in maniera attiva al vertice, sia pur “rimanendo fedele ad un altro obiettivo fondamentale, ossia il fatto che non possiamo comportarci come se nulla fosse con la Federazione russa”, ha detto un portavoce del dipartimento di Stato.

A Bali, Blinken incontrerà il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, ma non è previsto nessun incontro con Lavrov.

La presidenza del G20 per il 2022 ha messo l’Indonesia nell’occhio di un pericoloso ciclone geopolitico a causa della guerra in Ucraina, con Giacarta che cerca di scongiurare le minacce degli Stati occidentali di boicottare i meeting. Oltre al vertice dei ministri degli Esteri, infatti, è previsto un meeting dei ministri delle Finanze la settimana prossima, sempre a Bali.

Cercando di fare leva sulla neutralità dell’Indonesia, il presidente Joko Widodo si è lanciato in un’ambiziosa missione di pace la scorsa settimana, visitando Kiev e Mosca per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello russo Vladimir Putin.

Il presidente indonesiano, noto con il nomignolo di Jokowi, ha invitato l’Ucraina al G20 quest’anno, ed ha cercato di convincere la Russia a porre fine al blocco navale sulle esportazioni di grano che sta contribuendo ad una crisi alimentare globale, oltre a presentare l’Indonesia come un potenziale ponte diplomatico tra le due nazioni in guerra.

L’ambasciatore ucraino in Indonesia Vasyl Hamianin ha annunciato che il ministro degli Esteri di Kiev si connetterà in video e parlerà durante il meeting di Bali.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'