Pubblicita'
Pubblicita'

Fraport pronta a riconsiderare partecipazione in aeroporto russo se usato contro Ucraina

Da:
Reuters
Pubblicato: May 9, 2022, 10:54 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - L'operatore aeroportuale tedesco Fraport ha detto di voler riconsiderare la propria partecipazione nell'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo, nel caso in cui questo fosse stato colpito dalle sanzioni occidentali o se ci fossero prove che venga usato dalla Russia per scopi bellici.

Stefan Schulte, presidente del board di Fraport AG durante la cerimonia di inaugurazione del Terminal 3 dell'aeroporto di Francoforte.

FRANCOFORTE (Reuters) – L’operatore aeroportuale tedesco Fraport ha detto di voler riconsiderare la propria partecipazione nell’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo, nel caso in cui questo fosse stato colpito dalle sanzioni occidentali o se ci fossero prove che venga usato dalla Russia per scopi bellici.

Fraport ha detto di essere vincolata da un contratto che non le permette di vendere la quota fino al 2025, e di non voler cedere alla Russia un asset del valore di 160 milioni di euro. 

“Ma se ci sono prove che Pulkovo viene usato per la guerra in Ucraina, lo scenario sarebbe differente. Questo può valere anche in caso di nuove sanzioni”, ha detto Michael Boddenberg, presidente di Fraport e ministro delle finanze del Land tedesco dell’Assia.

“Stiamo quindi valutando la situazione giorno per giorno”, ha detto Boddenberg in un comunicato dopo una riunione straordinaria del consiglio di sorveglianza che ha convocato sulle attività di Fraport in Russia.

Non c’è ancora alcuna indicazione di voli militari russi da Pulkovo, ha detto l’amministratore delegato di Fraport Stefan Schulte nella stessa dichiarazione.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'