Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, franco corre su euro e dollaro dopo rialzo tassi banca Svizzera

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 16, 2022, 10:23 UTC

LONDRA (Reuters) - Rimbalza fino a 1,5% nei confronti sia dell'euro sia del dollaro la valuta elvetica, dopo l'annuncio a sorpresa con cui la banca centrale ha varato una stretta da mezzo punto sui tassi di riferimento svizzeri.

Illustration shows Euro banknotes

LONDRA (Reuters) – Rimbalza fino a 1,5% nei confronti sia dell’euro sia del dollaro la valuta elvetica, dopo l’annuncio a sorpresa con cui la banca centrale ha varato una stretta da mezzo punto sui tassi di riferimento svizzeri.

Completamente inattesa, la mossa di mezzo punto dell’istituto centrale mette le ali al cambio ma soprattutto innesca una generalizzata risalita dei rendimenti sull’obbligazionario europeo.

“Un messaggio indicativo del clima di fondo, che mette in evidenza come anche le ‘colombe’ siano ormai preoccupate dall’inflazione” commenta Jan van Gerich, analista di Nordea. “Le banche centrali temono di rimanere indietro rispetto al mercato e si affrettano a recuperare terreno” aggiunge.

Atteso alle 13 il verdetto di Banca d’Inghilterra, che dovrebbe anch’essa optare per un rialzo dei tassi al ritmo di però 25 punti base.

(Versione italiana Alessia Pé, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'