Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, euro a un passo da parità con dollaro, tocca nuovo minimo 20 anni

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 12, 2022, 11:08 UTC

(Reuters) - L'euro scende a un soffio dalla parità sul dollaro, una soglia che non vede da 20 anni, zavorrato dalla prospettiva di una recessione provocata dall'aumento dei prezzi dell'energia e dai ritardi della Bce rispetto alla Fed in termini di politica monetaria.

George Washinton raffigurato sulle banconote da un dollaro

(Reuters) – L’euro scende a un soffio dalla parità sul dollaro, una soglia che non vede da 20 anni, zavorrato dalla prospettiva di una recessione provocata dall’aumento dei prezzi dell’energia e dai ritardi della Bce rispetto alla Fed in termini di politica monetaria.

L’indice sul dollaro sale dello 0,2% a 108,43 dopo essersi arrampicato fino a 108,47, livello più alto dall’ottobre 2002.

La divisa unica è scesa fino a 1,00005, il livello più basso dal dicembre 2002 e ora scambia in calo di 0,3% a 1,00270.

Secondo gli analisti la debolezza dell’economia fa aumentare l’incertezza sul futuro piano di rialzo dei tassi targato Bce, che a luglio dovrebbe alzare il costo del denaro di 25 punti e a settembre di 50 punti.

“In questo momento non sembra esserci molto sostegno per l’euro. E non solo per i prezzi del gas ma anche per le divergenze in seno alla Bce sul rialzo dei tassi”, osserva Sarah Hewin, senior economist di Standard Chartered.

“Le attese sono per un incremento dei tassi da parte della Federal Reserve da 75 punti questo mese con la prospettiva di raggiungere la neutralità dei tassi il prima possibile mentre per la Bce il messaggio è più variegato”.

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'