Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, dollaro vicino a massimi 20 anni in attesa dati su inflazione Usa

Da:
Reuters
Pubblicato: May 11, 2022, 14:38 UTC

LONDRA (Reuters) - Il dollaro si mantiene vicino ai massimi da 20 anni, con gli investitori che attendono gli ultimi dati sull'inflazione Usa per capire quanto la stretta monetaria della Fed per far fronte all'impennata dei prezzi sarà aggressiva.

Diverse banconote da 100 dollari statunitensi

LONDRA (Reuters) – Il dollaro si mantiene vicino ai massimi da 20 anni, con gli investitori che attendono gli ultimi dati sull’inflazione Usa per capire quanto la stretta monetaria della Fed per far fronte all’impennata dei prezzi sarà aggressiva.

L’indice del dollaro lascia sul terreno lo 0,28% contro un paniere di sei valute.

Le aspettative sono per un rallentamento dell’inflazione ad aprile all’8,1% su anno dall’8,5% di marzo, ma il dollaro resta comunque vicino a 104,19 – il livello più alto da dicembre 2002 – toccato a inizio settimana.

“I mercati sono chiaramente fermi in attesa della lettura Cpi”, commenta Jeremy Stretch di CIBC.

Il dollaro è salito di oltre l’8% quest’anno sulla scia della stretta da parte della Fed, che la scorsa settimana ha alzato i tassi di 50 punti base, il maggior aumento in 22 anni.

Una lettura dell’inflazione Usa sotto il consensus aiuterebbe l’euro a raggiungere $1,06. Al momento la divisa sale dello 0,24% circa contro il biglietto verde.

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'