Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, dollaro più forte su attenuarsi di timori banche, yen in calo per flussi fine trimestre

Da:
Reuters

NEW YORK (Reuters) - Il dollaro è in rialzo rispetto alla maggior parte delle principali controparti, invertendo i recenti ribassi, e guadagna nettamente rispetto allo yen, che risulta volatile per via dell'avvicinarsi della fine dell'anno fiscale giapponese.

Banconote di dollaro statunitense

NEW YORK (Reuters) – Il dollaro è in rialzo rispetto alla maggior parte delle principali controparti, invertendo i recenti ribassi, e guadagna nettamente rispetto allo yen, che risulta volatile per via dell’avvicinarsi della fine dell’anno fiscale giapponese.

Intorno alle 16,40 l’indice del dollaro sale dello 0,16% a 102,65, allontanandosi dai minimi di quasi sette settimane di 101,91 toccati alla fine della settimana scorsa.

“I recenti fallimenti nel settore finanziario degli Stati Uniti sembrano essere arginati e l’emorragia immediata si è fermata”, ha spiegato Helen Given, FX trader di Monex USA.

“Oggi il dollaro è scambiato in modo misto, con un po’ di rialzo grazie al miglioramento del sentiment di rischio globale e al fatto che le banche centrali possono tornare a concentrarsi sull’inflazione”, ha aggiunto Given.

Il dollaro raggiunge i massimi di una settimana contro lo yen, che rimane volatile in vista della fine dell’anno fiscale giapponese, venerdì.

Il dollaro avanza dell’1,08% a 132,33 yen.

Altrove, il dollaro australiano scivola dello 0,20% a 0,6696 dollari dopo che la lettura dell’inflazione al consumo australiana ha mostrato un rallentamento ai minimi di otto mesi, supportando l’ipotesi che la Reserve Bank possa sospendere il ciclo di rialzo dei tassi la prossima settimana.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'