Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, dollaro ai massimi da 24 anni su yen, euro debole

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 11, 2022, 07:23 UTC

(Reuters) - Il dollaro è sui massimi da 24 anni rispetto allo yen stamani, dopo che il forte risultato elettorale della coalizione conservatrice al governo in Giappone ha indicato che non ci saranno cambiamenti nell'attuale politica monetaria ultra-accomodante, mentre i timori per la crescita globale sostengono, piu' in generale, un clima risk-off.

George Washinton raffigurato sulle banconote da un dollaro

(Reuters) – Il dollaro è sui massimi da 24 anni rispetto allo yen stamani, dopo che il forte risultato elettorale della coalizione conservatrice al governo in Giappone ha indicato che non ci saranno cambiamenti nell’attuale politica monetaria ultra-accomodante, mentre i timori per la crescita globale sostengono, piu’ in generale, un clima risk-off.

La divisa Usa è salita fino a 137,28 yen stanotte, massimo dalla fine del 1998. Ha poi ridotto leggermente i guadagni e alle 8,30 italiane scambia in rialzo dello 0,6% intorno a 136,93.

Il dollaro resta saldo sui massimi da 20 anni anche su euro, intorno a quota 1,0151 dlr, mentre l’indice del biglietto verde – che misura la sua forza contro sei principali peer – sale dello 0,3% circa.

“Il dollaro si sta rafforzando su tutta la linea, ma il dollaro-yen sta guidando il movimento”, osserva Rodrigo Catril, strategist valutario di National Australia Bank.

I timori sul fronte energia mettono la moneta comune in difficolta’ anche contro yen e sterlina.

Il più grande gasdotto che trasporta il gas russo in Germania inizia oggi la manutenzione annuale. I flussi dovrebbero fermarsi per 10 giorni, ma i governi, i mercati e le aziende temono che la chiusura possa essere prolungata a causa della guerra in Ucraina.

(Valentina Consiglio, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'