Pubblicita'
Pubblicita'

Forex buro balla su parita’ mentre aspetta dati inflazione Usa

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 13, 2022, 09:53 UTC

(Reuters) - L'euro oscilla un soffio sopra la parità con il dollaro stamani, con gli operatori che temono che la moneta unica sia costretta a livelli mai visti da decenni se i dati sull'inflazione degli Stati Uniti, che saranno resi noti nel corso della giornata, mostreranno una lettura oltre le attese.

Una banconota da 50 euro sopra delle banconote di dollari statunitensi

(Reuters) – L’euro oscilla un soffio sopra la parità con il dollaro stamani, con gli operatori che temono che la moneta unica sia costretta a livelli mai visti da decenni se i dati sull’inflazione degli Stati Uniti, che saranno resi noti nel corso della giornata, mostreranno una lettura oltre le attese.

Il biglietto verde è rimasto fermo negli scambi asiatici e né il dollaro neozelandese né il won sudcoreano hanno tratto grande sostegno dall’atteso aumento di 50 punti base dei tassi di interesse da parte delle rispettive banche centrali.

L’euro si attesta intorno a 1,0036 dollari. È sceso di quasi il 12% quest’anno e ieri ha toccato i minimi di 20 anni tra i timori di recessione legati alla crisi energetica aggravata dal conflitto in Ucraina.

La divisa comune ha raggiunto quota 1,00005 dlr sulla piattaforma di negoziazione più diffusa, Electronic Broking Services, e 1 dollaro tondo sulla piattaforma Reuters durante la notte.

Gli economisti vedono un’accelerazione dell’inflazione Usa all’8,8% su base annua nel mese di giugno, un massimo da 40 anni, che probabilmente rafforzerà le aspettative di rialzo dei tassi di interesse e aiuterà il dollaro.

(versione italiana Valentina Consiglio, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'