Pubblicita'
Pubblicita'

Finlandia e Svezia potrebbero unirsi rapidamente a Nato – Stoltenberg

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 28, 2022, 11:08 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Finlandia e la Svezia saranno in grado di unirsi alla Nato rapidamente se decideranno di inoltrare domanda di adesione all'alleanza militare occidentale.

Logo Nato presso la sede dell'alleanza a Bruxelle

BRUXELLES (Reuters) – La Finlandia e la Svezia saranno in grado di unirsi alla Nato rapidamente se decideranno di inoltrare domanda di adesione all’alleanza militare occidentale.

Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

“Se decidono di fare domanda, la Finlandia e la Svezia saranno accolte calorosamente e mi aspetto che il processo sia rapido”, ha detto Stoltenberg ai giornalisti a Bruxelles, aggiungendo di avere intenzione di parlare con il presidente finlandese nel corso della giornata.

Stoltenberg ha detto di essere certo che si potrebbero trovare degli accordi per il periodo intermedio tra l’invio della richiesta da parte dei due Paesi scandinavi e la ratifica formale nei parlamenti di tutti i 30 membri della Nato.

“Sono fiducioso che ci siano modi per superare questo periodo intermedio in maniera abbastanza buona e che funzioni sia per la Finlandia che per la Svezia”, ha detto Stoltenberg.

La Russia, con cui la Finlandia condivide un confine di 1.300 km, ha detto che schiererà armi nucleari e missili ipersonici nell’ enclave di Kaliningrad, sul Baltico, se la Finlandia e la Svezia decidessero di entrare nella Nato.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'