Pubblicita'
Pubblicita'

Fincantieri valuta stop partnership con Wartsila per motori green – fonte

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 20, 2022, 15:38 UTC

MILANO (Reuters) - Fincantieri sta valutando la possibilità di interrompere la collaborazione per lo sviluppo di motori a combustibile verde con il suo fornitore finlandese Wartsila, ha detto una fonte a conoscenza della questione.

Il logo Fincantieri a Monfalcone, vicino Trieste

MILANO (Reuters) – Fincantieri sta valutando la possibilità di interrompere la collaborazione per lo sviluppo di motori a combustibile verde con il suo fornitore finlandese Wartsila, ha detto una fonte a conoscenza della questione.

La possibile decisione segue l’annuncio della scorsa settimana di Wartsila di voler centralizzare la produzione di motori a 4 tempi a Vaasa, in Finlandia, una mossa che potrebbe comportare circa 450 tagli di posti di lavoro presso lo stabilimento di Trieste, dove ha sede Fincantieri.

In una riunione tenutasi ieri, la dirigenza di Fincantieri ha espresso il proprio disappunto per i piani, ha detto la fonte chiedendo di rimanere anonima.

Fincantieri ha anche avvertito Wartsila che la decisione mette a rischio la cooperazione tra le due aziende in progetti strategici, come lo sviluppo di alcuni motori per navi a combustibile verde, ha aggiunto la fonte.

Roger Holm, presidente di Wärtsilä Marine Power, la divisione che gestisce la produzione di motori a livello globale, ha detto che la politica dell’azienda è di non commentare mai all’esterno gli incontri privati.

“Wartsila ha una partnership di lunga data con Fincantieri e le società si incontrano regolarmente”, ha detto in un commento inviato via e-mail a Reuters

I piani di Wartsila per il sito di Trieste hanno ricevuto critiche anche da parte del governo italiano, con il ministro dell’Industria Giancarlo Giorgetti che ha definito la decisione “iniqua e ingiustificata”.

(Elvira Pollina, Boleslaw Lasocki, tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'