Pubblicita'
Pubblicita'

Ferrari, nuovo Suv Purosangue avrà motore V12

Da:
Reuters
Pubblicato: May 4, 2022, 17:09 UTC

MILANO (Reuters) - Ferrari ha annunciato che il suo primo Suv, il Purosangue, sarà alimentato dal motore 12 cilindri a benzina, con una decisione che devia dal recente focus della casa automobilistica sull'elettrificazione.

Il cavallino rampante della Ferrari raffigurato su un automobile a Monaco

MILANO (Reuters) – Ferrari ha annunciato che il suo primo Suv, il Purosangue, sarà alimentato dal motore 12 cilindri a benzina, con una decisione che devia dal recente focus della casa automobilistica sull’elettrificazione.

“Abbiamo testato diverse opzioni, era chiaro che il V12, per le prestazioni e l’esperienza di guida che può fornire, fosse l’opzione giusta per il mercato”, ha detto Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari.

Vigna, ex manager dell’industria tech, che presenterà il suo primo piano industriale per la Ferrari il 16 giugno, non si è espresso sul prezzo e numeri del Purosangue, che verrà lanciato sul mercato nei prossimi mesi.

La casa di Maranello ha presentato i risultati del primo trimestre, che hanno mostrato un aumento del 12% dell’utile core grazie a una domanda di auto sportive che è rimasta forte nonostante le turbolenze geopolitiche a livello globale.

Dotare la Purosangue del motore più potente, ma anche più inquinante, tra quelli di Ferrari segna una temporanea discontinuità rispetto ai recenti modelli V8 e V6-ibridi come l’ultima arrivata 296 Gts.

Le vetture con motore V12 hanno rappresentato appena il 17% di quelle vendute da Ferrari lo scorso anno.

Vigna ha spiegato che l’azienda rimarrà fedele al proprio credo di esclusività anche con Purosangue, che porterà il gruppo nel redditizio segmento Suv, andando a sfidare rivali come Lamborghini, parte del gruppo Volkswagen.

(Giulio Piovaccari, tradotto da Michela Piersimoni, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'