Pubblicita'
Pubblicita'

Fed, prossimo mese rialzo tassi da 50 o 75 pb – Harker

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 22, 2022, 14:23 UTC

(Reuters) - Il presidente della Federal Reserve di Filadelfia, Patrick Harker, ha detto che se i dati delle prossime settimane mostreranno un rallentamento della domanda più veloce del previsto, appoggerà un aumento dei tassi di solo mezzo punto a luglio; altrimenti, sosterrà un rialzo più consistente.

Un cartello stradale di Wall Street davanti alla borsa di New York

(Reuters) – Il presidente della Federal Reserve di Filadelfia, Patrick Harker, ha detto che se i dati delle prossime settimane mostreranno un rallentamento della domanda più veloce del previsto, appoggerà un aumento dei tassi di solo mezzo punto a luglio; altrimenti, sosterrà un rialzo più consistente.

“Non sono pronto a prendere una decisione finanziaria, mi trovo esattamente tra i 50 e i 75”, ha detto Harker in un’intervista a Yahoo Finance.

L’obiettivo, ha detto, è quello di portare i tassi al di sopra del 3% entro la fine dell’anno. I costi di finanziamento a breve termine sono attualmente compresi tra l’1,5% e l’1,75%. Harker ha detto di non attendersi un rapido aumento del tasso di disoccupazione, attualmente al 3,6%, ma si aspetta anche che l’inflazione l’anno prossimo rimanga alta, forse intorno al 5%, prima di scendere verso il 2% nel 2024.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Antonella Cinelli)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'