Pubblicita'
Pubblicita'

Europa a rischio carenza carburante in estate – capo Iea a Spiegel

Da:
Reuters
Pubblicato: May 31, 2022, 10:07 UTC

BERLINO (Reuters) - L'Europa potrebbe dover fronteggiare una carenza di carburante questa estate a causa della contrazione nei mercati petroliferi, ha detto Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (Iea), al quotidiano tedesco Der Spiegel.

International Energy Agency chief Birol speaks at a news conference on the sidelines of G20 Energy Ministers Meeting in Istanbul

BERLINO (Reuters) – L’Europa potrebbe dover fronteggiare una carenza di carburante questa estate a causa della contrazione nei mercati petroliferi, ha detto Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea), al quotidiano tedesco Der Spiegel.

“Quando inizierà la stagione delle vacanze in Europa e negli Stati Uniti, la domanda di carburante aumenterà. A quel punto potremmo assistere a carenze, ad esempio di diesel, benzina o cherosene, soprattutto in Europa”, ha detto Birol.

Birol ha anche segnalato che l’attuale crisi energetica è “molto più grande” degli shock petroliferi visti negli anni ’70 e che durerà più a lungo, in base a quanto pubblicato da Der Spiegel.

“Allora si trattava solo di petrolio”, ha detto Birol al quotidiano. “Ora abbiamo contemporaneamente una crisi del greggio, una crisi del gas e una crisi dell’elettricità”, ha aggiunto.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'