Pubblicita'
Pubblicita'

ESCLUSIVA-Goldman, JPMorgan tra banche in possesso di titoli russi dopo sanzioni

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 22, 2022, 16:37 UTC

LONDRA/NEW YORK (Reuters) - La decisione presa il mese scorso da Ftse Russell e Msci di rimuovere i titoli russi dagli indici ha involontariamente lasciato alcune delle più grandi banche al mondo in possesso di posizioni potenzialmente preziose.

ESCLUSIVA-Goldman, JPMorgan tra banche in possesso di titoli russi dopo sanzioni

LONDRA/NEW YORK (Reuters) – La decisione presa il mese scorso da Ftse Russell e Msci di rimuovere i titoli russi dagli indici ha involontariamente lasciato alcune delle più grandi banche al mondo in possesso di posizioni potenzialmente preziose.

Lo hanno riferito a Reuters diverse fonti che hanno familiarità con le operazioni di trading. 

Alla luce di ciò JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Hsbc, Bnp Paribas e altre banche hanno dovuto spostare i titoli russi e le relative posizioni di derivati, che avevano assunto per sostenere le scommesse dei clienti istituzionali, nei propri portafogli, come comunicato a Reuters da cinque fonti tra cui investitori e trader.

Quando le condizioni lo permetteranno, le banche potrebbero monetizzare tali posizioni e registrare utili considerevoli, secondo alcune delle fonti. 

Reuters non ha potuto verificare l’entità delle posizioni a causa della natura poco trasparente dei portafogli di negoziazione dei derivati, e le fonti hanno detto che gli utili non sono un dato scontato per le banche.

JPMorgan, Goldman, Bnp Paribas e Hsbc non hanno commentato. London Stock Exchange, casa madre di Ftse Russell, non ha commentato. Msci non ha risposto a una richiesta di commento.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'