Pubblicita'
Pubblicita'

Eni e Sonatrach, intesa per aumentare export gas da Algeria di 3 mld metri cubi annui

Da:
Reuters
Pubblicato: May 26, 2022, 16:22 UTC

MILANO (Reuters) - Eni e l'algerina Sonatrach hanno siglato una nuova intesa per accelerare lo sviluppo di progetti a gas e decarbonizzazione attraverso l'idrogeno verde. I volumi di produzione gas attesi dalle aree oggetto dell’accordo, pari a circa 3 miliardi di metri cubi all'anno, contribuiranno ad aumentare le capacità di export dell’Algeria verso l’Italia attraverso il gasdotto Transmed.

Il logo Eni presso la sede centrale del gruppo a Roma

MILANO (Reuters) – Eni e l’algerina Sonatrach hanno siglato una nuova intesa per accelerare lo sviluppo di progetti a gas e decarbonizzazione attraverso l’idrogeno verde. I volumi di produzione gas attesi dalle aree oggetto dell’accordo, pari a circa 3 miliardi di metri cubi all’anno, contribuiranno ad aumentare le capacità di export dell’Algeria verso l’Italia attraverso il gasdotto Transmed.

E’ quanto si legge in una nota della della major petrolifera.

La firma dell’MoU è avvenuta oggi a Palazzo Chigi a Roma fra il Presidente di Sonatrach, Toufik Hakkar, e l’AD di Eni, Claudio Descalzi. Presenti anche il presidente della Repubblica Democratica Popolare di Algeria Abdelmadjid Tebboune, in visita di stato a Roma, e il presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Il Memorandum prevede inoltre la valutazione tecnica ed economica di un progetto pilota di idrogeno verde a Bir Rebaa North, nel deserto algerino, che ha l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dell’impianto a gas BRN operato dalla jv Sonatrach-Eni.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'