Pubblicita'
Pubblicita'

Energia, Paesi Ue faticano a trovare soluzione comune in risposta a balzo prezzi

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 2, 2021, 11:08 UTC

di Kate Abnett BRUXELLES (Reuters) - Alcuni Paesi dell'Unione europea, tra cui Francia, Spagna e Italia, hanno intensificato le richieste di una riforma del mercato energetico del blocco per riuscire a far fronte all'aumento dei prezzi, posizione osteggiata da un altro gruppo di Paesi tra cui la Germania.

Bandiere dell'Unione europea davanti alla sede della Commissione Ue a Bruxelles

di Kate Abnett

BRUXELLES (Reuters) – Alcuni Paesi dell’Unione europea, tra cui Francia, Spagna e Italia, hanno intensificato le richieste di una riforma del mercato energetico del blocco per riuscire a far fronte all’aumento dei prezzi, posizione osteggiata da un altro gruppo di Paesi tra cui la Germania.

Oggi si tiene una riunione dei ministri dell’Energia della Ue.

Un tetto ai prezzi o il passaggio a un sistema diverso per determinare i prezzi nazionali dell’energia potrebbero scoraggiare il commercio dell’elettricità tra Paesi e mettere a rischio gli incentivi per l’integrazione nel sistema di energie rinnovabili a basso costo, secondo la Germania e altri Paesi.

Altre nazioni – tra cui Spagna, Francia, Italia, Grecia e Romania – hanno risposto chiedendo, tramite una nota congiunta, norme Ue che proteggano i consumatori dalle oscillazioni dei prezzi dell’energia, chiedendo ad esempio che i fornitori di energia offrano almeno un contratto che si basi su forniture acquistate da un anno o da oltre un anno.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Claudia Cristoferi, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'