Pubblicita'
Pubblicita'

Enel, Consiglio Stato annulla multa Antitrust del 2018 per abuso posizione dominante

Da:
Reuters
Aggiornato: Dec 1, 2022, 17:22 UTC

MILANO (Reuters) - Il Consiglio di Stato ha integralmente annullato la sanzione emessa dall'Autorità Antitrust il 20 dicembre 2018 nei confronti di Enel SpA, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, per un importo pari a circa 93 milioni di euro, già ridotto a 27 milioni in primo grado dal Tar.

Il logo di Enel nella sede di Milano

MILANO (Reuters) – Il Consiglio di Stato ha integralmente annullato la sanzione emessa dall’Autorità Antitrust il 20 dicembre 2018 nei confronti di Enel SpA, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, per un importo pari a circa 93 milioni di euro, già ridotto a 27 milioni in primo grado dal Tar.

Lo rende noto Enel in un comunicato.

Alle società del gruppo – spiega la nota – era stata contestata una presunta condotta che, ad avviso dell’Autorità, sarebbe consistita in un abuso di posizione dominante a vantaggio di Enel Energia, che si sarebbe avvalsa del consenso privacy per finalità commerciali, rilasciato dalla clientela di Servizio Elettrico Nazionale in favore delle società del gruppo, per contattare i clienti del mercato tutelato.

Il Consiglio di Stato “ha ritenuto insussistente ogni ipotesi di abuso e disposto pertanto l’annullamento integrale della sanzione antitrust”, si legge nella nota.

Le società del gruppo “ritengono di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa e delle regole di leale concorrenza e accolgono quindi con grande soddisfazione il riconoscimento delle proprie ragioni”.

(Sabina Suzzi, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'