Pubblicita'
Pubblicita'

Edf, costo nazionalizzazione oltre 8 mld secondo fonti, titolo balza

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 12, 2022, 10:08 UTC

PARIGI (Reuters) - Edf è in rialzo a Parigi, dopo che due fonti hanno riferito a Reuters che il governo francese è pronto a pagare più di 8 miliardi di euro per riportare il colosso energetico sotto il pieno controllo statale.

Il logo di Electricite de France ( EDF ) sulla facciata della sede centrale a Parigi

PARIGI (Reuters) – Edf è in rialzo a Parigi, dopo che due fonti hanno riferito a Reuters che il governo francese è pronto a pagare più di 8 miliardi di euro per riportare il colosso energetico sotto il pieno controllo statale.

Il titolo ha segnato un rialzo del 6% già a inizio seduta, registrando la performance migliore sull’indice francese SBF-120, in calo dello 0,8%.

Una delle fonti ha detto che il costo della restante quota del 16% che lo stato francese non possiede potrebbe arrivare a quasi 10 miliardi di euro, tenendo conto dei bond convertibili in circolazione e di un premio rispetto ai prezzi correnti di mercato.

Edf e il ministero dell’Economia non hanno commentato.

Il governo francese, che detiene già l’84% di Edf, ha annunciato la scorsa settimana che avrebbe nazionalizzato la società, per avere un maggiore controllo sul rilancio del gruppo indebitato, in difficoltà a causa della crisi energetica europea.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'