Pubblicita'
Pubblicita'

Criptovalute, Coinbase ottiene ok iscrizione registro Oam in Italia

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 18, 2022, 12:22 UTC

(Reuters) - Coinbase, il principale sistema di scambio di criptovalute statunitense, ha ottenuto l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione italiane per continuare a fornire i propri servizi ai clienti in Italia.

Una rappresentazione di una criptovaluta è vista davanti al logo Coinbase in questa illustrazione

(Reuters) – Coinbase, il principale sistema di scambio di criptovalute statunitense, ha ottenuto l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione italiane per continuare a fornire i propri servizi ai clienti in Italia.

Lo ha reso noto la società in un blog.

Coinbase ha detto di avere soddisfatto i requisiti dell’Organismo Agenti e Mediatori (Oam), che supervisiona gli agenti finanziari e i mediatori creditizi in Italia e esegue controlli di antiriciclaggio.

Le autorità di vigilanza finanziaria di tutto il mondo sono alle prese con la regolamentazione del mercato delle criptovalute, che rimane soggetto a regole frammentarie. La protezione dei consumatori, le minacce alla stabilità finanziaria e l’uso illecito delle monete digitali rientrano tra le questioni più importanti all’ordine del giorno degli enti regolatori.

In base alle nuove norme approvate questo mese dall’Unione europea, le società di criptovaluta dovranno ottenere una licenza e fornire garanzie ai clienti per emettere e vendere monete digitali all’interno del blocco. 

Sul proprio sito web, l’Oam afferma di poter raccogliere e condividere con gli inquirenti antimafia e antiterrorismo in Italia i dati forniti dalle società di criptovaluta sui propri clienti e sulle proprie operazioni.

“Stiamo rafforzando la nostra presenza in Europa”, ha scritto sul blog Nana Murugesan, vicepresidente di Coinbase per lo sviluppo internazionale e commerciale. “Il nostro obiettivo è far crescere la nostra base di clienti lanciando la suite Coinbase di prodotti retail, istituzionali e dell’ecosistema”, ha aggiunto.

La concorrente di Coinbase, Binance, la maggiore piattaforma di scambio di criptovaluta del mondo, si è registrata in Italia all’Oam lo scorso maggio.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'