Pubblicita'
Pubblicita'

Covid, balzo di incidenza e ricoveri, indice Rt torna a soglia epidemica – Iss

Da:
Reuters
Pubblicato: Sep 30, 2022, 11:36 UTC

MILANO (Reuters) - A conferma dell'inversione di tendenza già registrata la settimana scorsa, accelera l'incidenza di casi Covid-19 in Italia, tornano a salire anche i ricoveri nei reparti ordinari e l'indice Rt sale al valore soglia dell'epidemia.

Alunni ricevono la vaccinazione COVID-19 a Napoli

MILANO (Reuters) – A conferma dell’inversione di tendenza già registrata la settimana scorsa, accelera l’incidenza di casi Covid-19 in Italia, tornano a salire anche i ricoveri nei reparti ordinari e l’indice Rt sale al valore soglia dell’epidemia.

Sono i dati della settimana dal 23 al 29 settembre, ora alla valutazione della cabina di regia che prepara il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità-ministero della Salute.

L’incidenza è salita a 325 casi ogni 100.000 abitanti rispetto ai 215 della settimana precedente.

Nel periodo 7–20 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,00, in aumento rispetto alla settimana precedente (0,91), e pari al valore soglia.

L’Rt è l’indice che dice quanti possono essere contagiati da una sola persona in media e in un certo periodo di tempo.

Ancora stabile il tasso dei ricoveri in terapia intensiva (1,4%) mentre il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari sale al 6% rispetto al precedente dato di 5,3%.

Salgono a 5 le regioni classificate a rischio alto (la settimana precedente erano 2), tutte e 16 le restanti regioni sono classificate a rischio moderato (la settimana scorsa ce n’erano 8 a rischio basso).

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (11%).

In leggero aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (54% rispetto a 53%), mentre diminuisce leggermente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (35% rispetto a 36%).

(Emilio Parodi, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'