Pubblicita'
Pubblicita'

Covid-19, Ceo Moderna: vaccini meno efficaci contro Omicron, crollo mercati

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 30, 2021, 07:58 UTC

di Marius Zaharia e Renju Jose HONG KONG/SYDNEY (Reuters) - Moderna ha lanciato l'allarme nei mercati finanziari, dopo che il Ceo del gruppo ha segnalato che i vaccini contro il Covid-19 probabilmente non saranno efficaci contro la variante Omicron, a differenza della variante Delta.

L'ago di quattro siringhe davanti al logo Moderna

di Marius Zaharia e Renju Jose

HONG KONG/SYDNEY (Reuters) – Moderna ha lanciato l’allarme nei mercati finanziari, dopo che il Ceo del gruppo ha segnalato che i vaccini contro il Covid-19 probabilmente non saranno efficaci contro la variante Omicron, a differenza della variante Delta.

In seguito ai commenti di Stéphane Bancel, i futures sul greggio hanno perso oltre un dollaro, il dollaro australiano ha toccato i minimi di un anno, e il Nikkei ha perso terreno. Le dichiarazioni del Ceo hanno alimentato i timori di un prolungamento della pandemia, con una resistenza ai vaccini che potrebbe aumentare i contagi e i ricoveri.

“Credo che non esiste uno scenario in cui (l’efficacia) è agli stessi livelli . . . che abbiamo visto con Delta”, ha detto Bancel in un’intervista per il Financial Times.

“Ritengo che ci sarà un calo rilevante. Semplicemente non so di quanto, poiché dobbiamo attendere i dati. Tuttavia, ogni scienziato con cui ho parlato . . . ha detto qualcosa di simile ‘non promette bene'”, ha aggiunto Bancel.

Omicron – che secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) comporta un rischio “molto elevato” di un picco di contagi – ha generato allarmi a livello globale, minacciando la chiusura delle frontiere a danno della nascente ripresa economica dopo due anni di pandemia.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'