Pubblicita'
Pubblicita'

Confcommercio, a dicembre rimbalzo servizi ma prosegue rallentamento economia

Da:
Reuters
Pubblicato: Jan 21, 2022, 09:54 UTC

ROMA (Reuters) - A dicembre si è confermato il recupero della domanda di servizi, rileva la Congiuntura di Confcommercio, segnalando però che prosegue il rallentamento dell'economia italiana.

Un albero di Natale a Piazza del Duomo a Milano

ROMA (Reuters) – A dicembre si è confermato il recupero della domanda di servizi, rileva la Congiuntura di Confcommercio, segnalando però che prosegue il rallentamento dell’economia italiana.

L’Indicatore consumi di Confcommercio (Icc) indica per lo scorso dicembre, “rispetto allo stesso mese del 2020, una variazione del 9,1%, frutto di una crescita del 47,6% per i servizi e dell’1,3% per i beni”.

Ma i recenti vincoli a mobilità e socialità legati alla pandemia sono destinati “a produrre un ridimensionamento nelle prospettive di crescita, anche per l’impatto negativo in termini di aspettative degli operatori”, e si aggiungono agli effetti negativi prodotti dall’inflazione.

A gennaio il Pil, secondo le stime di Confcommercio, “ha approfondito la tendenza al rallentamento già emersa a dicembre, con una riduzione del 2,0% congiunturale. Nel confronto annuo la crescita si dovrebbe attestare al 4,4%, dato in forte calo rispetto ai mesi precedenti”.

Crescono dunque le preoccupazioni sulle prospettive per il 2022.

Nella media 2021 l’Icc “ha mostrato una crescita dell’8,4%, dato che non ha permesso di recuperare quanto perso nel 2020. Nel confronto con il 2019 la domanda, nella metrica dell’Icc, è ancora inferiore del 7,7%. Per molti servizi la distanza percentuale è superiore alle due cifre, con tempi di recupero che appaiono dilatarsi”.

(Antonella Cinelli, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'