Pubblicita'
Pubblicita'

Commissione Ue lavora a nuova emissione debito congiunta per finanziare Ucraina – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: May 10, 2022, 10:23 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea sta considerando una nuova emissione congiunta di debito da parte dei 27 stati membri per coprire la mancanza di liquidità dell'Ucraina da 15 miliardi di euro per i prossimi tre mesi, secondo quanto riferito da due funzionari Ue.

Diverse bandiere Ue davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea sta considerando una nuova emissione congiunta di debito da parte dei 27 stati membri per coprire la mancanza di liquidità dell’Ucraina da 15 miliardi di euro per i prossimi tre mesi, secondo quanto riferito da due funzionari Ue.

Una proposta della Commissione sarà pubblicata il 18 maggio, ha detto un funzionario. Il nuovo prestito congiunto Ue, se concordato, potrebbe ricalcare lo schema Sure adottato per finanziare i sussidi di disoccupazione durante la pandemia da covid, hanno detto i funzionari.

Questo significherebbe che l’Ucraina otterrebbe prestiti a tassi convenienti, con i governi Ue che si impegnerebbero a fornire garanzie per il rimborso del prestito congiunto.

“È uno dei modelli in esame, ma non è stato ancora deciso nulla”, ha detto un alto funzionario Ue.

Bruxelles si aspetta che gli Stati Uniti si uniscano allo sforzo e forniscano circa 5 miliardi di euro, lasciando circa 10 miliardi di euro da raccogliere attraverso l’emissione congiunta, secondo quanto riferito dai funzionari.

L’idea sarà discussa alla riunione dei ministri delle Finanze del G7 che si terrà a Bonn il 18-20 maggio, hanno detto i funzionari.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'