Pubblicita'
Pubblicita'

Commissione Ue chiede informazioni a ex Commissario digitale Kroes su Uber

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 11, 2022, 11:08 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha chiesto a Nellie Kroes, ex Commissario europeo per l'agenda digitale, maggiori informazioni sul suo presunto coinvolgimento in attività di lobbying a favore del gruppo statunitense Uber.

Bandiere Ue davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea ha chiesto a Nellie Kroes, ex Commissario europeo per l’agenda digitale, maggiori informazioni sul suo presunto coinvolgimento in attività di lobbying a favore del gruppo statunitense Uber.

Lo ha detto un portavoce della Commissione.

Il Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi e diversi media, citando documenti trapelati, hanno detto che Uber ha violato la legge, ingannato la polizia e stabilito un’operazione segreta di lobbying rivolta a legislatori e politici di spicco.

Uber ha negato le accuse. Kroes è stata Commissario europeo dal 2004 al 2014, prima come Commissario europeo per la concorrenza e poi per l’agenda digitale.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'