Pubblicita'
Pubblicita'

Commissione Ue aggiorna norme droni, prepara misure contro cattivo uso

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 29, 2022, 13:06 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha aggiornato le norme sui droni nel tentativo di dare impulso a un mercato commerciale in rapida crescita, mentre nel prossimo futuro saranno adottate misure per contrastarne il cattivo uso.

Le bandiere dell'Unione europea sventolano davanti alla sede della Commissione Ue a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea ha aggiornato le norme sui droni nel tentativo di dare impulso a un mercato commerciale in rapida crescita, mentre nel prossimo futuro saranno adottate misure per contrastarne il cattivo uso.

I droni sono sempre più utilizzati nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, della sorveglianza, della pianificazione urbana, della sicurezza e della guerra, sollevando preoccupazioni in merito a rumore, sicurezza e privacy.

Secondo gli analisti, Stati Uniti, Israele, Cina e Turchia sono i primi quattro produttori mondiali di droni.

“Riteniamo che se la nostra strategia verrà attuata correttamente, il mercato dei droni potrebbe valere 14,5 miliardi di euro entro il 2030. Potrebbe inoltre creare 145.000 nuovi posti di lavoro nell’Unione europea”, ha detto la Commissaria per i Trasporti Adina Valean in una conferenza stampa.

La Commissione ha detto che sono necessarie misure per contrastare il cattivo uso dei droni, perché sono vulnerabili all’hacking e all’uso improprio.

Le norme aggiornate individuano anche aree di sinergia tra droni civili e da difesa.

La Commissione europea ha detto che definirà anche i criteri per l’assegnazione di un marchio European Trusted Drone, per consentire agli utenti di utilizzarli in sicurezza e con fiducia.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'