Pubblicita'
Pubblicita'

Ceca Csg cerca altre acquisizioni dopo italiana Fiocchi

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 5, 2022, 15:36 UTC

PRAGA (Reuters) - Czechoslovak Group (Csg) ha acquistato il 70% del produttore di munizioni di piccolo calibro Fiocchi Munizioni, valutando l'azienda italiana "centinaia di milioni di euro".

Michal Strnad, presidente di Czechoslovak Group, nella sede dell'azienda a Praga

PRAGA (Reuters) – Czechoslovak Group (Csg) ha acquistato il 70% del produttore di munizioni di piccolo calibro Fiocchi Munizioni, valutando l’azienda italiana “centinaia di milioni di euro”.

Lo ha detto Michal Strnad, proprietario di Csg, aggiungendo che il gruppo è alla ricerca di altre opportunità di acquisizioni.

L’azienda ceca produttrice di attrezzature militari e di prodotti per il settore civile ha visto la sua crescita organica incrementata dagli aiuti occidentali per la difesa dell’Ucraina dall’invasione russa.

Strnad, che possiede il 100% di Csg, ha detto a Reuters che Fiocchi contribuirà quest’anno per quasi 2,5 miliardi di corone (108,7 milioni di dollari) all’Ebitda del gruppo.

Csg ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di Fiocchi da Charme Capital Partners il mese scorso, senza fornire però dettagli finanziari.

“Erano più di tre anni che cercavamo un produttore di piccoli calibri” per completare il portafoglio di calibri più grandi, ha detto Strnad in un’intervista.

“Loro si concentrano, per oltre l’80%, sul mercato civile. Qui si trova il nostro valore aggiunto e qui è dove possiamo crescere e incrementare il business del settore difesa”.

Csg è un importante fornitore di attrezzature militari, alcune delle quali destinate all’Ucraina. Il gruppo comprende anche aziende di attrezzature aerospaziali e ferroviarie e il produttore di camion pesanti Tatra.

Strnad ha detto che Csg sta valutando diversi obiettivi di acquisizioni in Europa occidentale e negli Stati Uniti, che potrebbero includere anche munizioni o produzioni correlate.

“Stiamo cercando qualcosa, anche qualcosa di più grande della Fiocchi, ma oggi c’è un problema con le valutazioni”, ha detto Strnad. “Gli attuali proprietari di aziende del settore della difesa, essendo sommersi dal lavoro e con fabbriche bloccate da due, tre, quattro anni, non sanno cosa chiedere”.

I ricavi di Csg sono quasi raddoppiati nella prima metà del 2022, raggiungendo i 13,8 miliardi di corone, e Strnad ha detto di aspettarsi che la tendenza sia almeno la stessa per l’intero anno. L’Ebitda del primo semestre è stato di 2,4 miliardi di corone, più che raddoppiato rispetto agli 1,1 miliardi dell’anno precedente.

L’acquisizione di Fiocchi aggiungerà 10 miliardi di corone ai ricavi di quest’anno.

Csg, che impiega oltre 9.000 persone, sta investendo centinaia di milioni di euro e sta assumendo circa 1.000 dipendenti.

Strnad ha affermato che gli impegni dei governi in materia di difesa hanno migliorato le prospettive del settore e che anche le banche si sono avvicinate.

“Erano poche le banche che volevano finanziarlo e il loro numero stava diminuendo”, ha detto. “Oggi quelle che erano negative sono neutrali e si stanno muovendo piuttosto in direzione positiva”

(1 dollaro = 22,9900 corone ceche)

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'