Pubblicita'
Pubblicita'

Borse paesi nordici colpite da ‘flash crash’ – broker

Da:
Reuters
Aggiornato: May 2, 2022, 10:07 UTC

COPENHAGEN (Reuters) - Le borse dei paesi nordici hanno perso bruscamente terreno in mattinata prima di recuperare parzialmente in quello che il broker Nordnet ha definito un "flash crash" che ha causato un breve momento di panico sul mercato.

Il logo Euronext a La Defense, vicino Parigi

COPENHAGEN (Reuters) – Le borse dei paesi nordici hanno perso bruscamente terreno in mattinata prima di recuperare parzialmente in quello che il broker Nordnet ha definito un “flash crash” che ha causato un breve momento di panico sul mercato.

Una portavoce di Euronext Oslo ha detto che non ci sono state notizie sul mercato in grado di giustificare la rapida discesa che ha avuto luogo poco prima delle 10,00 italiane.

Il benchmark di Stoccolma, arrivato a perdere fino all’8%, intorno alle 11 cede il 2,5%. Anche le borse di Copenhagen e Oslo hanno visto pesanti perdite.

Le vendite hanno colpito anche altri mercati europei, come Germania, Italia e Francia, che poi hanno parzialmente recuperato.

“Stiamo esaminando questo episodio come una questione di routine, non ci sono state notizie sul mercato che possano spiegare un movimento così ampio”, ha detto la portavoce di Euronext Oslo Cathrine Segerlund.

Non è stato al momento possibile avere un commento da Nasdaq, che gestisce le borse di Stoccolma e Copenhagen.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'