Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa verso chiusura settimana in rialzo, focus si sposta su voto Francia

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 8, 2022, 10:54 UTC

(Reuters) - Le borse europee rimbalzano cancellando le perdite a livello settimanale, mentre gli investitori si concentrano sulla corsa serrata tra la candidata di estrema destra Marine Le Pen e il presidente Emmanuel Macron in vista del primo turno delle elezioni presidenziali francesi questo fine settimana.

Due persone davanti a due manifesti per le elezioni presidenziali francesi, rispettivamente del presidente Emmanuel Macron e la candidata Marine le Pen, a Parigi

(Reuters) – Le borse europee rimbalzano cancellando le perdite a livello settimanale, mentre gli investitori si concentrano sulla corsa serrata tra la candidata di estrema destra Marine Le Pen e il presidente Emmanuel Macron in vista del primo turno delle elezioni presidenziali francesi questo fine settimana.

Finanziari e commodities sono in testa ai guadagni, ma tutti i principali settori si muovono in territorio positivo. L’indice paneuropeo STOXX 600 guadagna l’1% ed è indirizzato a finire la settimana in rialzo dello 0,6% circa.

Banco Bpm balza del 12,6%, dopo che la francese Credit Agricole ha comunicato di aver acquistato una quota del 9,2% nell’istituto.

Nonostante il rimbalzo del 12% dai minimi di un anno toccati a marzo, l’indice STOXX 600 è ancora in calo di oltre il 6% quest’anno sul timore che l’aumento dell’inflazione in seguito alla guerra in Ucraina inneschi mosse da parte delle banche centrali che potrebbero penalizzare la crescita.

Nel primo turno delle elezioni di domenica in Francia, il candidato del centro-sinistra Macron è favorito, ma la rivale Marine Le Pen è salita nei sondaggi nelle ultime settimane. I due candidati in testa nel primo voto andranno al ballottaggio il 24 aprile.

L’indice francese CAC 40 guadagna l’1,2%, ma è in calo di circa l’1,7% su base settimanale – la performance peggiore tra i listini europei – a causa delle incertezze elettorali.

(Tradotto Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'