Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa trovano supporto alla fine di una settimana volatile

Da:
Reuters
Pubblicato: May 13, 2022, 10:38 UTC

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo grazie a una stabilizzazione del sentiment al termine di una settimana volatile dominata dalle preoccupazioni per l'inasprimento della politica monetaria e il rallentamento della crescita globale.

Palais Brogniard, ex sede della Borsa di Parigi

(Reuters) – L’azionario europeo è in rialzo grazie a una stabilizzazione del sentiment al termine di una settimana volatile dominata dalle preoccupazioni per l’inasprimento della politica monetaria e il rallentamento della crescita globale.

L’indice paneuropeo STOXX 600 avanza di 1,2%, con le banche e i titoli tecnologici in testa ai guadagni.

I mercati globali, e in particolare i titoli statunitensi, hanno subito forti oscillazioni questa settimana, poiché gli investitori temono che l’inasprimento delle condizioni finanziarie – con la Federal Reserve che si prepara a una serie di rialzi dei tassi d’interesse per contenere l’impennata dell’inflazione – possa far precipitare l’economia in recessione. 

Nella giornata di ieri il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito che la Fed alzerà i tassi di interesse di mezzo punto percentuale in ognuna delle prossime due riunioni politiche, attenuando i timori per un aumento dei tassi di 75 punti base atteso da alcuni investitori. 

Tra i singoli titoli, DEUTSCHE TELEKOM guadagna lo 0,69%, dopo aver rivisto al rialzo la propria guidance annuale sugli utili. 

Il produttore di turbine eoliche VESTAS perde il 4,4%, dopo che Berenberg ha declassato il titolo a “hold”.

Il gruppo francese attivo nelle case di riposo ORPEA, che deve affrontare azioni legali per il modo in cui gestisce i suoi centri e tratta gli anziani residenti, è sceso dell’1,69% dopo aver dichiarato che non pagherà un dividendo sugli utili del 2021. 

Norwegian Air è salita dello 0,94%, nonostante abbia registrato una perdita trimestrale e aver dichiarato che l’aumento dei costi del carburante avrebbe in parte bilanciato gli effetti dell’aumento delle prenotazioni estive.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'