Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa, terzo giorno consecutivo al rialzo grazie a settore auto

Da:
Reuters
Pubblicato: Jan 5, 2022, 11:57 UTC

(Reuters) - I mercati europei sono in leggero rialzo, grazie ai guadagni dei titoli automobilistici, chimici e petroliferi che stanno controbilanciando i timori per l'inasprimento della politica monetaria statunitense e la stretta regolatoria in Cina.

Borse Europa, terzo giorno consecutivo al rialzo grazie a settore auto

(Reuters) – I mercati europei sono in leggero rialzo, grazie ai guadagni dei titoli automobilistici, chimici e petroliferi che stanno controbilanciando i timori per l’inasprimento della politica monetaria statunitense e la stretta regolatoria in Cina.

L’indice paneuropeo STOXX 600 avanza dello 0,22%, oscillando appena al di sotto del livello record raggiunto nella sessione precedente.

I titoli tecnologici europei avanzano dello 0,2% dopo la performance sottotono di ieri, mentre i settori considerati legati ai bond, come le utilities e cibo e bevande, perdono terreno.

Tra i migliori, Renault avanza del 3,9%, in cima all’indice francese CAC 40 dopo che Qualcomm ha annunciato accordi per fornire chip alle case automobilistiche, inclusa la casa automobilistica francese.

Il carmaker tedesco Bmw scambia in rialzo dell’1,14% dopo aver registrato vendite record di oltre 2,2 milioni di veicoli dal suo marchio Bmw nel 2021.

Il produttore di vaccini Valneva guadagna il 2,4%, interrompendo la serie di perdite di sette giorni consecutivi dovuta dell’incertezza sugli sviluppi del candidato al vaccino contro il Covid-19 dell’azienda.

Male Nestlé, in ribasso dello 2,5%, dopo che Jefferies ha declassato il produttore di Nescafe sulla base delle aspettative che i margini della società svizzera rimarranno sotto pressione a causa dell’inflazione dei costi delle materie prime.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'